Prima di ogni trattamento eseguo il disegno preparatorio con delle matite da trucco, quindi è possibile avere un'idea del risultato finale. E' questo il momento giusto per fare eventuali correzioni di forma.
La durata del trucco permanente non è prevedibile con esattezza. Questa è influenzata da molti fattori, come lo stile di vita, tipo di pelle, esposizione solare, cure farmacologiche... mediamente si stima 6/9 mesi per le lentiggini, un anno per le sopracciglia, un paio di anni per le labbra, un po' di più per l'eyeliner.
Non è assolutamente doloroso. In alcune zone può essere un po' fastidioso, ma è nulla paragonato all'epilazione con ceretta!
La prima cosa da fare è mandarmi una foto nitida della zona da trattare e prenotare una consulenza dal vivo per capire se si può intervenire.
Generalmente le vie percorribili sono:
- due o più sedute di correzione colore/forma;
- rimozione con soluzione salina o laser.
La differenza sostanziale sta nello strumento che viene utilizzato e il tipo di "trauma" che subisce la pelle.
La tecnica microblading è definita manuale perché non utilizza apparecchi elettronici, ma è la pressione della mano dell'operatrice che traccia sulla pelle il disegno. Lo strumento utilizzato si chiama manipolo al quale è collegata una micro lama. Questa, intinta di colore, incide sulla pelle il pelo.
La dermopigmentazione, invece è definita elettromeccanica perché si esegue con uno strumento azionato da un piccolo alimentatore a corrente. Lo strumento si chiama dermografo o rotativa, alla quale viene inserita una cartuccia con un ago piccolissimo. Grazie al movimento sussultorio dell'ago, il quale entra ed esce velocemente dalla pelle, si creano peli o sfumature di colore.
Con entrambi gli strumenti si possono ottenere gli stessi risultati: pelo a pelo, sfumature, linee grafiche...
Le controindicazioni sono:
- Allergie accertate agli ingredienti per Pmu;
- Gravidanza/allattamento;
- Malattie cardiache, dermatologiche, neurologiche, oftalmologiche (solo per eyeliner);
- alcune terapie farmacologiche.